Per un “sistema” delle biblioteche digitali: codex>bricks

Autori

  • Massimo Bertoncini
  • Maurizio Tarantino

Parole chiave:

Mediatori, Codex, Bricks, BNFrance, Folksonomy, Regione Campania, BNode, TEL, MICHAEL,

Abstract

Con l’avvio, alla fine del 2004, del progetto di biblioteca  universale di Google, e  col  susseguirsi  incalzante  di  mosse  e  contromosse  che  hanno  animato  a partire da quella data il mondo delle biblioteche e dell’informazione, il tema del
“digitale” ha assunto per le biblioteche una valenza prima di allora non prevista (e forse non prevedibile). Ma l’elemento che, soprattutto in quest’ultimo anno, si è inserito a complicare ulteriormente il quadro è la sempre più insistente pressione
della “logica” del web 2.0 sul già delicato impianto  organizzativo e concettuale delle biblioteche e più in generale dei “mediatori” culturali. La dimensione culturale nel suo complesso si sta riposizionando in senso olistico, in direzione di processi  comunicativi  interattivi  e  personalizzati.  Questo  orientamento  è  alla  base dell’attuale trasformazione dell’industria dei contenuti dal tradizionale modello a “catena lineare” verso un modello di tipo circolare. Se l’invenzione della stampa ha rivoluzionato  soltanto  la  fase  della  distribuzione  dei contenuti  culturali, e la tecnica fotografica la riproducibilità, seppure limitata, di un solo modo di trasmissione delle immagini, i nuovi media invece impattano su tutti i modi e su tutte le fasi del processo di diffusione della conoscenza, dalla produzione di contenuti culturali,  alla  loro  raccolta  ed  organizzazione  efficace  all’interno  delle  biblioteche digitali, fino alla preservazione, accessibilità e disponibilità dei contenuti in modalità “ubiqua” (anywhere e anytime).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2007-01-22

Come citare

Bertoncini, M., & Tarantino, M. (2007). Per un “sistema” delle biblioteche digitali: codex>bricks. DigItalia, 2(1), 130–141. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/418

Fascicolo

Sezione

Progetti