Una norma per la gestione documentale: il modello ISO 15489

Autori

  • Giovanni Michetti

Parole chiave:

Australian Standard for Records Management, AS 4390, archive management, SC11

Abstract

L a gestione documentale, intesa come il controllo sistematico della produzione, della tenuta e dell’utilizzo dei documenti, ha ormai acquisito uno spazio autonomo di riflessione all’interno della comunità scientifica, non solo a livello internazionale ma anche a livello nazionale, ove una pur generale e prolungata assenza di riflessioni teoriche sul tema non ha impedito di riconoscere uno spostamento de  facto della  funzione  archivistica  dalla  fase  meramente  conservativa  a quella gestionale, con la necessità di intervento anche al momento della creazionedei documenti.
L’ampliamento e il ripensamento dei confini disciplinari e dei ruoli professionali è in effetti la conseguenza di una nuova interpretazione dell’archivio come componente del più ampio sistema documentario, inteso non solo come l’insieme dei documenti prodotti o acquisiti da un soggetto o ente  nell’esercizio delle sue funzioni, ma anche – se non soprattutto – come il complesso di principi, regole e strumenti che consentono di governare il ciclo di vita di un documento.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2007-01-18

Come citare

Michetti, G. (2007). Una norma per la gestione documentale: il modello ISO 15489. DigItalia, 2(1), 29–34. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/412

Fascicolo

Sezione

Saggi