La normazione in Italia e la Commissione DIAM

Autori

  • Giovanna Mazzola Merola

Parole chiave:

DIAM, UNI/DIAM, Comitato Elettrotecnico Italiano, Microforme,

Abstract

La  Commissione  Documentazione,  informazione  automatica  e  multimediale (DIAM) dell’UNI è responsabile in Italia dell’adozione delle norme internazionali ISO e CEN e dell’elaborazione di norme italiane nei settori di sua competenza, che interessano in particolare biblioteche e archivi.
Analogamente  a  quanto  avviene  a  livello  internazionale  nell’ISO TC  46,  la DIAM è articolata in sottocommissioni e gruppi di lavoro. I coordinatori e coloro che partecipano alle attività DIAM sono esperti, rappresentanti di ministeri, biblioteche, archivi, istituti scientifici, culturali, universitari e di ricerca, associazioni professionali, che mettono volontariamente e gratuitamente a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza, contribuendo all’elaborazione delle diverse norme. Si tratta di norme che trattano di argomenti vari: dalle codifiche alla traslitterazione, dalle statistiche alla presentazione, identificazione e descrizione di documenti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2007-01-18

Come citare

Mazzola Merola, G. (2007). La normazione in Italia e la Commissione DIAM. DigItalia, 2(1), 11–20. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/410

Fascicolo

Sezione

Saggi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i