Convegno internazionale: Conservare il digitale. Un confronto internazionale Asolo, 29 settembre 2006

Autori

  • Laura Ciancio

Abstract

Conservare il digitale: un confronto internazionale.  Questo  il  tema  del  convegno che si è svolto ad Asolo il 29 settembre 2006, nella  cornice  dello  storico  Castello,  residenza della regina Caterina Cornaro, luogo suggestivo per la felice ispirazione del lavoro di Pietro Bembo, Gli  Asolani,  e  per  il  teatro  recentemente ricostruito secondo l’impianto originario, che porta il nome della più moderna e popolare  asolana,  Eleonora  Duse.  La  struttura interna  del  teatro  antico,  smontato  per  far posto  a  una  sala  cinematografica  negli  anni Trenta, fu venduto in antiquariato e ricostruito  in  Florida,  a  Sarasota  nel  Ringling Art Museum.
Il convegno è stato organizzato dalla ULSS 8 del Veneto in collaborazione con il Politecnico di Milano per presentare una importante realizzazione, l’Archivio unico della ULSS e la gestione  documentale  integralmente  realizzata in digitale, e occasione di incontro per esperti internazionali  e  operatori  archivistici  della pubblica amministrazione, per mettere a confronto le diverse esperienze.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2006-04-05

Come citare

Ciancio, L. (2006). Convegno internazionale: Conservare il digitale. Un confronto internazionale Asolo, 29 settembre 2006. DigItalia, 1(2), 177–179. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/307

Fascicolo

Sezione

Documenti e Discussioni