Indagine sugli aggregatori europei di contenuti digitali

Autori

  • Marzia Piccininno

Parole chiave:

Aggregatori, Culturali, Europa, Indagine, Portali, ATHENA

Abstract

Nel luglio 2009 l’ufficio di Europeana, la biblioteca digitale europea, e il progetto ATHENA 2 hanno avviato un’indagine rivolta agli aggregatori europei di contenuti culturali digitali già esistenti o in corso di realizzazione, con lo scopo di indagarne caratteristiche e problematiche comuni, e verificare il loro rapporto con l’aggregatore europeo.
Europeana ha un interesse specifico nel valorizzare portali e aggregatori in quanto interlocutori preferenziali per la fornitura di contenuti digitali. Come è noto, il primo obiettivo della biblioteca digitale europea è quello di riuscire a dare accesso entro il 2010 a 10 milioni di record provenienti da banche dati dei vari paesi dell’Unione; l’ambizioso obiettivo è raggiungibile solamente grazie a l’interazione con grandi catalizzatori di contenuti, come gli istituti di levatura nazionale, in primo luogo le biblioteche, o gli aggregatori.
Aggregatori culturali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2009-07-02

Come citare

Piccininno, M. (2009). Indagine sugli aggregatori europei di contenuti digitali. DigItalia, 4(2), 171–185. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/293

Fascicolo

Sezione

Segnalazioni

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>