BeWeB: un giovane progetto che compie vent’anni

Autori

  • Daniele Busolini Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
  • Francesca Maria D’Agnelli Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
  • Laura Gavazzi Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
  • Luana Greco Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
  • Valerio Pennasso Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00028

Parole chiave:

Beweb, portale trasversale, censimenti patrimonio culturale, beni culturali, edilizia di culto, cultural heritage, religious buildings, cultural heritage cataloguing

Abstract

Il portale BeWeB1rappresenta il racconto delle comunità di eredità che esprimono il valore identitario del patrimonio culturale nelle sue diverse tipologie, materiale e immateriale, come riflesso ed espressione dei loro valori, delle conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione.

I beni ecclesiastici, oltre ad avere un’accezione culturale, storica, artistica, bibliografica, archivistica e patrimoniale, rappresentano anche uno dei luoghi in cui si compie la missione della chiesa. Le diocesi e le parrocchie, nel catalogare i propri beni attraverso un progetto locale di carattere nazionale, hanno investito risorse culturali, umane ed economiche motivate da una prospettiva principalmente legata alla conoscenza, certamente patrimoniale e di tutela, svolgendo l’attività con crescente consapevolezza.

Ultimamente questa consapevolezza del dono da custodire e da trasmettere, da usare oggi, è cresciuta, e ormai in quei beni le comunità identificano i motivi della propria identità, un valore di vita e di annuncio.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2021-08-10

Come citare

Busolini, D., D’Agnelli, F. M., Gavazzi, L., Greco, L., & Pennasso, V. (2021). BeWeB: un giovane progetto che compie vent’anni. DigItalia, 16(1), 89–100. https://doi.org/10.36181/digitalia-00028

Fascicolo

Sezione

Progetti