BeWeB: un giovane progetto che compie vent’anni

Daniele Busolini, Francesca Maria D’Agnelli, Laura Gavazzi, Luana Greco, Valerio Pennasso

Abstract


Il portale BeWeB1rappresenta il racconto delle comunità di eredità che esprimono il valore identitario del patrimonio culturale nelle sue diverse tipologie, materiale e immateriale, come riflesso ed espressione dei loro valori, delle conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione.

I beni ecclesiastici, oltre ad avere un’accezione culturale, storica, artistica, bibliografica, archivistica e patrimoniale, rappresentano anche uno dei luoghi in cui si compie la missione della chiesa. Le diocesi e le parrocchie, nel catalogare i propri beni attraverso un progetto locale di carattere nazionale, hanno investito risorse culturali, umane ed economiche motivate da una prospettiva principalmente legata alla conoscenza, certamente patrimoniale e di tutela, svolgendo l’attività con crescente consapevolezza.

Ultimamente questa consapevolezza del dono da custodire e da trasmettere, da usare oggi, è cresciuta, e ormai in quei beni le comunità identificano i motivi della propria identità, un valore di vita e di annuncio.


Keyword


Beweb; portale trasversale; censimenti patrimonio culturale; beni culturali; edilizia di culto

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.