Il progetto di digitalizzazione del patrimonio storico della Biblioteca di Area Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”

Autori

  • Nicola Madonna

Parole chiave:

digitalizzazione patrimonio scientifico, biblioteche agrarie, collezioni digitali, mostre virtuali

Abstract

La Biblioteca di Area Agraria dell’Università di Napoli “Federico II” ha attivato nel 2017 una convenzione con il Centro museale MUSA dello stesso Ateneo finalizzata ad una collaborazione proficua dei due enti volta al recupero e alla valorizzazione del patrimonio – non solo librario e documentale – della settecentesca Reggia di Portici, sede prima della Regia Scuola Superiore di Agricoltura ed oggi del Dipartimento di Agraria. Punto forte della collaborazione è il progetto di digitalizzazione del ricco patrimonio librario e delle raccolte museali del Centro MUSA (erbari, raccolte di canape e tabacchi, ecc.). Il contributo illustra organizzazione e modalità di attuazione del progetto.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2020-01-27

Come citare

Madonna, N. (2020). Il progetto di digitalizzazione del patrimonio storico della Biblioteca di Area Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”. DigItalia, 14(2), 87–100. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2319

Fascicolo

Sezione

Progetti